Descrizione del progetto

È nato nel 1932. Ha insegnato inglese al Downing College di Cambridge e, dopo un periodo di formazione presso la London University, ha frequentato corsi di disegno della figura umana dal vero presso la Chelsea School of Art.

I suoi primi lavori furono pubblicati su Punch e The Spectator, mentre il suo primo libro per l’infanzia uscì nel 1960. Anche se le sue illustrazioni saranno per sempre associate al nome di Roald Dahl, ha avuto collaborazioni memorabili e continue con John Yeoman, Joan Aiken, Russel Hoban e Michael Rosen, oltre ad avere pubblicato tutta una serie di prorpi libri illustrati quali Clown, I dieci cacatoa, Zagazoo e La nave d’erba.

Nel 1999 è stato il primo ad essere onorato del titolo di Children’s Laureate. Tra gli altri suoi titoli si annovera quello di CBE (Commander of the British Empire), dottore honoris causa della Cambridge University, ed Officier des Art set des Lettres. Negli ultimi anni ha realizzato opere per alcuni ospedali, la prima serie delle quali è stata pubblicata in italiano con il titolo Si può essere giovani almeno due volte. Anche se molti sono i suoi libri già pubblicati in Italia, questa è la sua prima mostra italiana.

Vive a Londra e, per parte dell’anno, in Francia, ma i suoi libri sono famosi in quasi tutti i paesi del mondo.