Non amiamo friggere ma in alcuni casi è indispensabile.
Panzerotti fritti con tanta mozzarella e pomodoro, impossibile resistere!
La mozzarella per questa preparazione dev’essere ben asciutta, senza liquido di governo. Abbiamo utilizzato la mozzarella di LatteTigullio, delicata e fresca.
Ricetta in collaborazione con @cimettolozucchero
Ingredienti
PER L’IMPASTO
250 g farina 00
250 g semola di grano duro rimacinata
300 ml di acqua
un cucchiaino raso di sale
25 g di lievito fresco
20 ml olio extravergine di oliva
PER IL RIPIENO
300 g di passata di pomodoro
250 g di mozzarella
qb basilico e/o origano (facoltativi)
qb olio extravergine di oliva
qb sale
PER FRIGGERE
1 l di olio di arachidi
Ti consigliamo
Preparazione
Nella planetaria con gancio a foglia o K versa le due farine ed il lievito, aggiungi l’acqua a filo dove hai sciolto il sale e mescola. Cambia il gancio ed inserisci quello a spirale per impastare. Aggiungi anche l’olio ed impasta a velocità media fin quando non si sarà incordato, ovvero attorcigliato al gancio.
Versa l’impasto su un piano unto e lavoralo a mano fino a renderlo bello liscio. Trasferiscilo in un’ampia ciotola unta e ricoprilo con pellicola trasparente. Fai lievitare per 2- 2.30 min.
Nel mentre prepara il ripieno.
Metti la passata in una ciotola ed aggiungi sale, olio, basilico e/o origano. Taglia la mozzarella a pezzetti e mettila a scolare in un colino per 1-2 ore.
Riprendi l’impasto e dividilo in palline da 130-140g e posizionale su una teglia ricoperta di carta da forno. Ricopri con pellicola trasparente e fai riposare altri 30 minuti.
Stendi ciascuna pallina con il mattarello e crea un disco di circa 15-18cm (non deve essere troppo sottile). Al centro distribuisci uno o due cucchiai di passata ed una manciata di mozzarella. Richiudi le estremità del panzerotto con attenzione, dovesse aprirsi in cottura comprometterà la riuscita della ricetta. Rifila i bordi con una rotella dentellata.
Scalda in un’alta pentola l’olio di arachidi fino ad una temperatura di circa 170°. Immergi i panzerotti un paio alla volta e cuocili pochi minuti per lato fino a doratura. Trasferiscili su carta assorbente e servili caldi.