Dal 1954, la freschezza a casa tua

Santa Maria del Campo

Santa Maria del Campo è una piccola frazione di Rapallo: una strada che sale leggermente, una curva dietro l’altra, tra campi e profumo di mare. Qui, nel 1954, nasce una piccola centrale del latte destinata a oltrepassare in poco tempo i confini rivieraschi e a estendere il proprio raggio d’azione in tutta la Liguria.

I primi anni vedono la nascita dell’impianto di pastorizzazione e imbottigliamento di latte fresco, il potenziamento del parco automezzi, l’allargamento della gamma prodotti, sino all’introduzione della panna fresca e del latte U.H.T. a lunga conservazione.

I risultati si vedono, il successo commerciale è clamoroso e spinge a nuovi, importanti investimenti.

La prima rivoluzione

Il 1966 segna una piccola, grande rivoluzione: con largo anticipo sui tempi rispetto alle imprese concorrenti, anche di livello nazionale, arriva il primo impianto per il confezionamento del prodotto con bobina in cartone. Il vetro verrà poi abbandonato alla fine degli anni Settanta.

Nel 1981 il Centro Latte Rapallo assume l’attuale denominazione e investe per migliorare l’efficienza della produzione: dall’impianto automatico di riempimento delle casse all’impianto di lavorazione, stoccaggio e lavaggio automatico, fino alla ristrutturazione dell’immobile.

La crescita degli anni novanta

Nel settembre del 1990 l’azienda viene acquisita da due famiglie dell’imprenditoria genovese.

Il capitale sociale passa da 96 milioni a 3 miliardi di lire. L’anno successivo entra con una quota azionaria del 20% la Centrale del Latte di Torino e il capitale passa a 4 miliardi di lire.

Dapprima, nel 1993, il Centro si trasforma in società per azioni (con 5 miliardi di capitale sociale). Soprattutto, i prodotti commercializzati e il marchio che li identifica conquistano il 40% del mercato locale, il fatturato triplica (dagli 11 miliardi di lire del 1990 agli oltre 36 del 1998) e si amplia la presenza sino alla Riviera Ligure di ponente e alla città di Genova.

1999
 – Nasce il primo polo interregionale specializzato nel fresco

Nel 1999 un ulteriore passo avanti: nasce, in seguito all’integrazione azionaria tra Centro Latte Rapallo e Centrale del Latte di Torino, il primo polo interregionale specializzato nel fresco. Da Torino al Piemonte, da Genova alle Cinque Terre fino alla Riviera di Ponente, è un gruppo che quotidianamente raggiunge oltre novemila punti vendita, dalle latterie agli ipermercati, dove accorrono i consumatori più attenti alla qualità e alla freschezza dei prodotti.

<