Morbido, cremoso e avvolgente.
Questa versione al cioccolato è meno compatta rispetto al classico flan parisien ma vi assicuriamo che entra di diritto nella lista dei dolci più buoni che la nostra food blogger abbia mai fatto.
Per il ripieno pochi e semplici ingredienti dove il protagonista principale è senza dubbio il latte di Latte Tigullio, perfetto per ottenere questa deliziosa crema.
Salvatevi la ricetta e se lo provate fateci sapere!
Ricetta in collaborazione con @cimettolozucchero
Ingredienti
Per la pasta brisée al cacao
125 g di farina 00
65 g di burro
50 ml di acqua ghiacciata
25 g cacao amaro
Per il ripieno
1 l di latte della Centrale del Latte di Vicenza
200 g di zucchero di canna
140 g di cioccolato fondente al 70%
20 g cacao amaro
70 g di farina 00
20 g di maizena
4 uova
1 baccello di vaniglia oppure un cucchiaino di estratto di vaniglia
una noce di burro
Ti consigliamo
Preparazione
Preparare la pasta brisée
Disporre la farina a fontana con un pizzico di sale, il cacao e nel mezzo aggiungere il burro a tocchetti. Impastare velocemente aggiungendo l’acqua ghiacciata. Formare un panetto, avvolgere nella pellicola trasparente e far riposare almeno 1 ora in frigorifero.
Preparare la crema
Fare bollire il latte con il baccello di vaniglia inciso a metà oppure l’estratto. Nel mentre montare le uova con lo zucchero, unire la maizena e la farina setacciate continuando a montare. Aggiungere il cioccolato tagliato a pezzetti.
Versare lentamente il latte sul composto di uova, dopo aver eliminato il baccello, aggiungere il cacao setacciato, mescolare con una frusta e rimettere tutto sul fuoco. Cuocere, mescolando continuamente, fin quando la crema non si sarà addensata. Aggiungere una noce di burro. Versare la crema in un recipiente precedentemente riposto in congelatore e ricoprire con pellicola trasparente a contatto, far raffreddare.
Composizione del dolce
Stendere la pasta brisée e rivestire completamente anche sui bordi una tortiera con cerniera da 20-22cm precedentemente imburrata ed infarinata. Bucherellare il fondo con i lembi di una forchetta e versare la crema ormai freddata. Livellare, eliminare la brisée in eccesso dai bordi e cuocere 50-60 minuti in forno statico preriscaldato a 180°.
Trascorso il tempo di cottura lasciare 10 minuti nel forno con sportello aperto. A cottura terminata non dovrà risultare completamente sodo e la superficie dovrà essere un po’ crepata.
Togliere dal forno, far raffreddare completamente e lasciare riposare in frigo almeno 4 ore prima di togliere dallo stampo e servire.